• +388 6535195
  • info@prestofatto-service.it

Risparmiare sul riscaldamento: con le pitture Termoisolanti si può?

Risparmiare sul riscaldamento: con le pitture Termoisolanti si può?

Molti di voi ci hanno chiesto cosa sono le pitture denominate “termoisolanti”, pitture innovative capaci di isolare termicamente le pareti interne dell’appartamento. Possono far risparmiare sui costi di riscaldamento? La proprietà di isolamento termico viene spesso utilizzata a livello commerciale (dall’imbianchino o da alcuni commercianti di tempere e pitture) per promuovere le caratteristiche straordinarie o ancora miracolose di questi prodotti. Ma le cose stanno davvero così?

Una pittura speciale può far risparmiare sul riscaldamento?

Per fare chiarezza dobbiamo cercare di capire circa le  proprietà di queste speciali pitture; dobbiamo partire da un concetto semplice e basilare della fisica, che esprime in conducibilità e resistenza i parametri per valutare il grado e la capacità di isolamento termico di un materiale o rivestimento.

Facciamo perciò un semplice confronto:

  • Pannello isolante: 1cm di spessore, conduttività termica di 0,032 W/mK e una restistenza termica di 0,30 m2K/W;
  • Film di pittura: 300micron di spessore, conduttività termica di 0,075 W/mK e una restistenza termica di 0,004 m2K/W;

Appare chiaro come il film di pittura, per avere caratteristiche di isolamento pari a un pannello isolante in XPS, dovrebbe avere circa 2cm di spessore, peraltro impossibile per la sua stessa natura applicativa.

 

Pittura ad effetto termico o termoriflettente

Possiamo senz’altro affermare quindi, che la pittura, anche se di ultima generazione, non può essere considerata termoisolante (e quindi far risparmiare sul riscaldamento) ma può avere tutte le caratteristiche tecniche per riflettere il calore dell’ambiente distribuendo più uniformemente la temperatura su tutta la parete. Definiamo quindi queste pitture come pitture termiche o termoriflettenti.

Riduzione della formazione di condensa e contrasto alle muffe

Le pitture termiche vengono additivate con microsfere cave di vetro o particelle di ceramica permettendo alla parete della stanza di riflettere le onde termiche uniformando la temperatura superficiale e riducendo il “ponte termico” con l’esterno. Le pitture termoriflettenti sono perciò la scelta ideale per gli impieghi in ambienti umidi, più soggetti alla formazione di condensa quali: le pareti esterne esposte a nord, i bagni, le cucine, gli ambienti con uno scarso ricambio d’aria o locali soggetti a forti emissioni di vapore.

Per ulteriori informazioni e consigli utili puoi trovarci al Tel. 388 6535195

admin

Lascia una risposta

Top